canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Ripatransone, il medioevo nel futuro - Ripatransone

guida di Ripatransone Ripatransone è un borgo medioevale in provincia di Ascoli Piceno. Abitata fin dalla preistoria, fu un’importante centro della civiltà picena (IX-III secolo a.C) grazie alla sua posizione inaccessibile. In epoche successive la sua importanza crebbe sino ad essere elevata a città vescovile nel 1571.

La caratteristica medievale si scorge subito alla vista del Torrione con la Porta di Monte Antico, risalente al XV-XVI secolo, ingresso storico della città. Il Torrione ha merlature ghibelline.

I palazzi e le Chiese di maggior valore sono posizionate per la maggior parte lungo via Vittorio Emanuele che attraversa tutto il centro.

Troviamo infatti il Palazzo dei Marchesi Bruti Liberati, la Chiesa di Santa Maria della Valle, la piazza Guglielmo Marconi con case del XVI secolo, casa Mancini, casa Tozzi Condivi, Palazzo Cellini.

Raggiunta Piazza Matteotti, si incontra Palazzo Massi Mauri (sec. XVIII), a forma di carena di nave con balcone munito di un’elaborata ringhiera in ferro battuto, opera di F. Tartufoli. A destra si trovano Casa Teodori, con portico ogivale a due campate e terrecotte del ’400, una casa del sec. XV con portico su colonne in laterizi.

Entrati in Piazza Ascanio Condivi, a sinistra si staglia la facciata della Cattedrale Basilica, costituita da tre chiese, ed intitolata ai Santi Gregorio e Margherita.

La Cattedrale costruita su disegno del modenese G. Guerra, tra il 1597 e il 1623, oggi si presenta con il tiburio ottagonale del 1786, la facciata risalente al 1842 e il campanile, innalzato tra 1884 e 1902, su progetto dell’architetto pontificio F. Vespignani, caratterizzato sulla sua vetta dalla statua in rame del Redentore realizzata nel 1901 dalla fonderia Luigi Del Bo di Milano.

In Piazza XX Settembre si trova poi il Palazzo Municipale, del XIII secolo, che non conserva nulla della struttura originaria e ospita il Museo Archeologico e la Biblioteca Comunale.

Merita assolutamente una vista il Palazzo dei Podestà che è uno degli edifici medievali più interessanti della regione, realizzato in stile romanico-gotico nel 1304. Oltre a vari restauri fatti tra il ’500 e il ’700, le linee dell’edificio furono modificate nel secolo scorso. La torre civica conserva nella cella campanaria il campanone civico fuso a Ripatransone nel 1702 da Laureti di Spoltore. Dopo il Palazzo dei Potestà si incontra via Montebello dove si incontra il Vicolo più stretto d’Italia, largo solo 43 cm.

Una vista merita anche Chiesa di Santa Maria Annunziata d’Agello con facciata asimmetrica e portale in arenaria piuttosto articolato.

Molto suggestivo è inoltre il Complesso delle Fonti (sec. XV-XVI), del quale sono visibili la corte e le due porte: Porta S. Domenico e Porta Cuprense. In questo spazio è stato creato un teatro all’aperto dove si tengono spettacoli e concerti.
Ripatransone non è soltanto una città dalle bellezze storico – medievali ma è anche una cittadina piena di eventi e di vitalità. Non a caso ha conquistato la Bandiera Arancione.

Innanzitutto Ripatransone ha una posizione invidiabile che rende la cittadina ideale per i soggiorni durante tutto l’arco dell’anno. E’ infatti posta a 12 km dal mare e a 40 km dai monti sibillini.

E’ inserita nel circuito città del vino e città dell’olio ed infatti molte sono le produzioni di rosso piceno superiore e di olio.

Per chi visita Ripatransone è possibile accedere alla degustazione di tipicità locali nella Bottega del Vino Comunale, sita sotto i portici dell’antico Palazzo degli Anziani.

Le maggiori aziende agricole della zona espongono qui i propri prodotti. Nella Bottega è anche possibile chiedere informazioni o prenotarsi per visite alle stesse aziende, sicuri di poter contare sulla discreta ma accogliente ospitalità picena.

Le manifestazioni di Ripatransone
Cavallo di Fuoco: famosa rievocazione storica pirotecnica che si tiene nell’ottava di Pasqua;
Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo;
Rosso di Sera che si svolge ogni domenica di Luglio ed Agosto;
Festa del grano e della trebbiatura: prima domenica d’Agosto;
Puzzle gastronomico: 14-15 Agosto;
Corsi Musica d’insieme e di perfezionamento: ultima settimana di Agosto;
Rassegna corale internazionale: seconda domenica di Ottobre;
Presepe artistico in piazza: dal 20 Dicembre al 17 Gennaio;
Le vie di bacco: durante tutto il periodo di Novembre;
La primavera dell’olio: 9-10-11 Aprile. Sono possibili degustazioni di prodotti tipici e di olio oltre a tavole rotonde sulla produzione e la peculiarità dei vari tipi di olio.

Posizione geografica

Località: Ripatransone

Città: San Benedetto del Tronto

Provincia: Ascoli Piceno

Regione: Marche

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 42.998
(N 42°59'51" )

Longitudine: 13.763
(E 13°45'47" )

Editore:

RelaisdelColle
Vai al suo profilo

Struttura collegata

Relais del Colle

struttura

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 27.1 Km -
da vedere

Tortoreto

foto guida

Abruzzo

L'Abruzzo viene chiamato 'Regione Verde d'Europa', non a caso è protetta per oltre un terzo della superficie.

A 29.6 Km -
guide generiche

tortoreto

foto guida

Tortoreto Lido

14 km di ampia spiaggia e la finissima sabbia dorata, premiata più volte con la prestigiosa Bandiera

A 42.4 Km -
cenni storici

Potenza Picena

foto guida

Grappolo d'oro

GRAPPOLO D’ORO CENNI STORICI E CURIOSITA’ Il 9 Ottobre 1955 si svolgeva a Potenza Picena la

A 13.8 Km -
Mostremercato

San Benedetto del Tronto

foto evento

L'Antico e le Palme

A 51 Km -
Culturali

Recanati

foto evento

Nasce il progetto INFINITO RECANATI

A 57.7 Km -
Esibizioni

Tolentino

foto evento

Dissociata. One man woman show monologo tragicomico

A 93.3 Km -
Sagre

Tornimparte

foto evento

5° Festa del Contadino '' Sagra degli Stringozzi alla

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 7 Km -Montefiore dell'Aso: La Casetta delle Marche

 

foto struttura

A 11 Km -MONTERUBBIANO: HOTEL RISTORANTE DEGLI SFORZA ***

 

foto struttura

A 11 Km -MONTERUBBIANO: AFFITTACAMERE RISTORANTE VILLA MONTOTTO

 

foto struttura

A 11 Km -MONTERUBBIANO: PENSIONE RISTORANTE PAZZI **

 

foto struttura

A 11 Km -MONTERUBBIANO: AGRITURISMO MONTESICURO